Carnevale di Castrovillari
Loading
  • slidebg4

    La Pro Loco

  • slidebg5

    La Pro Loco

  • slidebg2

    La Pro Loco

Il Presidente

Dott. Eugenio Iannelli
Permettetemi di sentirmi felice ed onorato per l’opportunità che ho di dirigere un Ente importante quale la Pro Loco di Castrovillari. Una carica che mi inorgoglisce e mi responsabilizza avvenuta alla vigilia della 57 edizione del Carnevale di Castrovillari, l’attrazione carnascialesca più importante del Meridione. Mi accingo a vivere questa nuova esperienza sapendo che il Carnevale di Castrovillari ed il Festival Internazionale del Folklore rappresentano un unicum nel panorama culturale dell’intera Calabria, un patrimonio inestimabile della Città che va difeso, consolidato e valorizzato nonostante le gravi difficoltà economiche che sta attraversando l’intero Paese. Un evento che riesce a miscelare perfettamente tradizioni, maschere, cultura, gastronomia e sport. Che vede impegnati sinergicamente la Pro Loco con i gruppi spontanei, quelli folclorici, le associazioni, le istituzioni pubbliche e scolastiche e tutti coloro che collaborano per dare vita ad una manifestazione che permette a migliaia di persone ogni anno di frequentare e vivere intensamente la nostra Città. Una kermesse che contribuisce alla crescita sociale, culturale ed economica del comprensorio e che espande l’immagine di Castrovillari su tutto il territorio nazionale. L’auspicio è che i Cittadini di Castrovillari si riapproprino del loro Carnevale e, in veste di attori protagonisti, partecipino in massa per far rivivere ritualità antiche quanto preziose, dove l’allegoria della maschera si intreccia con il folklore e con la cultura e soprattutto affinché ciò diventi un’occasione per far conoscere le bellezze delle nostre tradizioni e del nostro territorio. Per concludere porgo un caloroso ringraziamento a tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita della manifestazione e l’augurio di un carnevale sereno da vivere giorno per giorno con spensieratezza e allegria.

Il Direttore Artistico

Dott. Gerardo Bonifati
Castrovillari ancora una volta, così come accade da cinquantasei anni, si candida ad essere la più importante Piazza degli eventi carnascialeschi calabresi . Grazie alla bellezza ed originalità delle maschere, alla musicalità della festa, alla dilagante allegria, il Carnevale del Pollino riesce a creare una perfetta osmosi fra la tradizione e l’innovazione, qualificandosi come una manifestazione che negli anni ha consolidato quello che è il sentimento popolare di un’intera comunità, che sente come proprio l’evento più importante del territorio calabrese.

Il programma, completo, ricco e significativo, articolato in dieci giorni, non perde di vista gli aspetti del folklore italiano e dell’interculturalità, grazie all’organizzazione del Festival Internazionale del Folklore e del Focus dedicato alla Cultura Cinese . La Pro Loco insieme all’intera città garantirà una bella e straordinaria edizione, consentendo di godere ai numerosi turisti lo spiccato senso di ospitalità di tutti i castrovillaresi, che ancora una volta offriranno un’immagine esaltante ed ottimista di loro stessi e delle loro migliori risorse.