Carnevale di Castrovillari
Loading
  • CONCORSO MOSTRA PITTORICA E FOTOGRAFICA SICILIA
LA MOSTRA FOTOGRAFICA SICILIA TERRA D’APPRODI

Documenta in 32 scatti (30X 40) gli sbarchi degli immigrati in varie località della Sicilia: Pozzallo, Palermo, Lampedusa. Le foto di Sara Prestianni rivelano nel profondo l’odissea e l’umanità dolente dei profughi, che cercano comprensibilmente un futuro migliore e riportano a noi tutti- che osserviamo volti, particolari, atteggiamenti e reazioni ritratti con occhio e tecnica acuti- un barlume di speranza per un mondo più giusto e libero. La mostra ospita, inoltre, una mini sezione dedicata alle foto pubblicate sul social fb dalla Fondazione Buttitta: Il sacro degli altri. Culti e pratiche rituali dei migranti in Sicilia.
Sara Prestianni
Sara Prestianni, nata a Fano nel 1979, è specialista in politiche internazionali d’immigrazione. Il suo lavoro d’ inchiesta, fotografico e politico, si è focalizzato dal 2003 nella regione del Mediterraneo, con missioni alle frontiere interne ed esterne di questo spazio, dalla Libia alla Grecia, dalle Canarie al Marocco, Mali, Turchia, Lampedusa. Ha contribuito a diversi rapporti sulle violazioni dei diritti umani alle frontiere per le reti internazionali FIDH – Federazione Internazionale dei Diritti dell’Uomo – Migreurop et Médecins du Monde. Ha pubblicato le sue foto in varie mostre a livello internazionale, all’Allard Pierson Museum di Amsterdam, a Bruxelles nell’ambito del lavoro collettivo “Moving Beyond Borders”, ad Officine Fotografiche a Roma nel progetto “Gli Scatti della Crisi” oltre che in varie testate nazionali ed internazionali. Ha pubblicato con l’antropologo Michel Agier “Je me suis refugié la! Bords de route en exil” (Ed Donner Lieu 2011) ed ha partecipato alle opere collettive “A world of camps” (Ed. La Decouverte, 2014) e "Atlas des migrants en Europe" (Ed Armand Collin 2013) Dopo aver passato 10 anni a Parigi, come coordinatrice della rete euro-africana Migreurop ed un anno tra Mali e Senegal seguendo le rotte dei migranti nella regione del Sahel, dal 2013, tornata a Roma, lavora all’ufficio immigrazione di ARCI.


CONCORSO MOSTRA PITTORICA E FOTOGRAFICA SICILIA


CONCORSO MOSTRA PITTORICA E FOTOGRAFICA SICILIA


CONCORSO MOSTRA PITTORICA “PitturiAmo la Sicilia”
La Consulta Scientifica della Pro Loco di Castrovillari, in collaborazione con l’Accademia Pollineana, bandisce un concorso di pittura dal titolo “PitturiAmo la Sicilia”. Tale iniziativa è finalizzata alla valorizzazione del patrimonio naturale, storico e culturale del territorio della SICILIA, oggetto del Focus Cultura del 60mo Carnevale di Castrovillari. Possono partecipare al presente concorso sia singoli individui, purchè maggiorenni o, se minorenni, autorizzati dai genitori. Nel caso di partecipazione di gruppi, gli stessi dovranno individuare un referente, maggiorenne, che si assume ogni responsabilità. La partecipazione al concorso è gratuita ed implica l’accettazione del presente regolamento. L’argomento è così definito: “PitturiAmo la Sicilia”; obiettivo promuovere la conoscenza del territorio e delle tradizioni pugliesi, traducendo con tecniche miste il proposito di confrontarsi con una regione descritta come:
Il regolamento del concorso e la scheda di partecipazione, sono disponibili presso gli Uffici della Pro Loco di Castrovillari.


Castrovillari 23 Gennaio 2018