PULCINELLA AVATAR - METAMORFOSI DEL CARNEVALE IN CAMPANIA
Loading
  • PULCINELLA AVATAR - METAMORFOSI DEL CARNEVALE IN CAMPANIA
PULCINELLA AVATAR - METAMORFOSI DEL CARNEVALE IN CAMPANIA


E’ giunto l’atteso appuntamento, 6° del Focus Cultura, Festival antropologico dei popoli, XIV Festa delle culture e Carnevale glocale del 61mo Carnevale di Castrovillari- ANNO 2019-incentrato sul Focus Campania, le cui attività culturali sono programmate nella Consulta Scientifica della Pro Loco di Castrovillari, in collaborazione con l’Accademia Pollineana. Sabato, 2 Marzo 2019, alle ore 10.00, presso il Teatro Sybaris, nel Polo culturale del Protoconvento francescano, si terrà il XXVII SEMINARIO DI STUDI DEMOETNOANTROPOLOGICI E XIX CONCORSO SCOLASTICO “PREMIO BUSITALIA SIMET- GIOIELLERIA PAPONETTI” . Il Seminario prevede la Lectio magistralis “Pulcinella avatàr. Metamorfosi del Carnevale in Campania” ” a cura del prof. Domenico Scafoglio, ordinario di Antropologia culturale UNISA. Saluti istituzionali saranno portati dall’avv. Domenico Lo Polito, sindaco di Castrovillari . Interverrà il prof. Enzo Vinicio Alliegro, ordinario di Discipline demoetnoantropologiche UNINA. La presidenza del Seminario è affidata a Leonardo Alario , presidente I.R.S.S.D.- Coordinerà Gerardo Bonifati, direttore artistico Pro Loco di Castrovillari. A seguire, si terrà la cerimonia di premiazione degli studenti partecipanti alla precedente edizione del Concorso scolastico inerente al XXVI Seminario di Studi Demoetnoantropologici- Focus Sicilia- (XVIII Concorso Scolastico) a cura di Filomena Bloise ed Angela Lo Passo, presidente e segretaria Accademia Pollineana. La Giuria della diciottesima edizione del Concorso Scolastico sulla lectio magistralis “Forme e significati del Carnevale in Sicilia” a cura del prof. Sergio Bonanzinga, affiancato dal dott.Giuseppe Giordano, Università di Palermo, inerente al XXVI Seminario di Studi Demoetnoantropologici del 60mo Carnevale di Castrovillari-Focus Sicilia, composta dal Presidente Filomena Bloise e dai commissari Leonardo Alario (presidente onorario), Gerardo Bonifati, Filomena Ferraro, Angela Lo Passo, ha concluso nella riunione tenutasi in Castrovillari il giorno 28 Febbraio 2019 l’esame dei testi degli studenti concorrenti, ai quali sono andati i premi in conformità della seguente graduatoria di merito:


PULCINELLA AVATAR - METAMORFOSI DEL CARNEVALE IN CAMPANIA


PULCINELLA AVATAR - METAMORFOSI DEL CARNEVALE IN CAMPANIA


I CLASSIFICATA: Menzione d’onore a Romina Rigiracciolo, Classe III sez A, I.I.S. “Garibaldi-Alfano- Da Vinci”, per l’elaborato: “Folle di maschere, visi di cera…”, a cui viene attribuito il I Premio: un biglietto viaggio Bus Italia- Simet in una città italiana. II CLASSIFICATA: Menzione d’onore a Cristina Impoco, Classe III sez B, I.I.S. “Garibaldi-Alfano- Da Vinci” per l’elaborato: “Relazione di studio sul XXVI Seminario di Studi Demoetnoantropologici”, a cui verrà consegnata penna di pregio offerta dalla Gioielleria Paponetti. III CLASSIFICATA: Menzione d’onore ad Alessia Calvosa, Classe IV sez A, I.I.S.“Garibaldi-Alfano- Da Vinci”per l’elaborato “Il Carnevale, festa portante della tradizione folklorica castrovillarese”, cui sarà assegnata targa al merito.
Per chi volesse sostenere l’evento, lo può fare attraverso la “Lotteria del Carnevale”
Il Carnevale di Castrovillari, è organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con la locale Amministrazione Comunale, la Regione Calabria, il Parco Nazionale del Pollino, la BCC Medio Crati, la Gas Pollino , la Provincia di Cosenza, il MIBACT, la F.I.T.P., lo IOV, l’UNPLI, il Comitato difesa consumatori, sostenuta da numerosi sponsor privati, impreziosita da i brand A.C.T. ( Ambiente, Cultura,Turismo) e Castrovillari Città Festival.

UFFICIO STAMPA: Anna Rita Cardamone ARCA COMMUNICATION
e-mail arcacommunication@libero.it - Tel. 347-8284753
prolococv@libero.it - telefono 0981-27750
www.carnevalecastrovillari.it - www.prolocodicastrovillari.it
Castrovillari 1 marzo 2019