CARNEVALE DEI BAMBINI
Loading
  • CARNEVALE DEI BAMBINI
CARNEVALE DEI BAMBINI


Carnevale è da sempre la festa dei bambini, ma coinvolge anche gli adulti. Anzi, si potrebbe dire che è un modo per i grandi di ritornare bambini, allegri e spensierati, approfittando di questi giorni per giustificare l'allegria e le stramberie. E grande entusiasmo c’è tra i piccoli protagonisti della festa più colorata dell’anno che all’interno del Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore, 61 edizione, è diventato un vero e proprio evento che la mattina della prima domenica di carnevale, ( 3 marzo ) raccoglie centinaia di mascherine spontanee che, come un grande serpentone colorato, attraversa le principali strade cittadine, colorando e animando la sfilata che prende il nome di “Parata della Gioia”. Il lungo serpentone, arrivato nei pressi del centralissimo palco allestito in piazza Municipio, sviluppa gioiese e colorate coreografie.
La manifestazione, curata da Tiziana La Vitola, viene pubblicizzata attraverso un disegno realizzato dagli alunni delle III, IV e V delle scuole primarie, 1° Circolo “Villaggio Scolastico”, 1° Circolo plesso di Via Roma, 2° Circolo “S.S.Medici” e Istituto “Vittorio Veneto” di Castrovillari che partecipano al concorso artistico giunto alla XV edizione.
Il disegno viene giudicato da un’apposita giuria e fa da testimonial alla manifestazione. Quest’anno ad impreziosire l’evento anche i Club di servizio: Rotary, Kiwanis, Lions e Kiwa Junior che hanno messo a disposizione delle borse di studio per l’acquisto di materiale didattico per le scuole.
Al primo classificato classe V°B del 1° Circolo “Villaggio scolastico” verrà consegnata una borsa di studio del valore di 200 euro, al II° Classe IIIB 1° Circolo plesso Via Roma, 150 e al terzo classificato Classe V° E 2° Circolo “S.S. Medici” 100 euro.
La sfilata delle mascherine spontanee viene aperta dagli alunni della scuola primaria Santi Medici che rallegreranno la mattinata con una coreografia dal titolo: l’alfabeto in festa, scuola che partecipa anche al concorso in maschera del carnevale di Castrovillari e che quindi si esibisce anche nelle sfilate della domenica pomeriggio e in quella di martedì 5 marzo.


CARNEVALE DEI BAMBINI


CARNEVALE DEI BAMBINI


Tutti i bimbi in maschera, del lungo e colorato serpentone, riceveranno buoni gelato offerti dalla gelateria Capani , caramelle offerte da Golosilandia e zucchero filato e popcorn offerti dall’Associazione AVES. Su Via Roma, come ormai succede da diversi anni, animazione a a cura ludoteca Mondo Magico… Evviva il Carnevale.
Per chi volesse sostenere l’evento, lo può fare attraverso la “Lotteria del Carnevale”
Il Carnevale di Castrovillari, è organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con la locale Amministrazione Comunale, la Regione Calabria, il Parco Nazionale del Pollino, la BCC Medio Crati, la Gas Pollino , la Provincia di Cosenza, il MIBACT, la F.I.T.P., lo IOV, l’UNPLI, il Comitato difesa consumatori, sostenuta da numerosi sponsor privati, impreziosita da i brand A.C.T. ( Ambiente, Cultura,Turismo) e Castrovillari Città Festival.

UFFICIO STAMPA: Anna Rita Cardamone ARCA COMMUNICATION
e-mail arcacommunication@libero.it - Tel. 347-8284753
prolococv@libero.it - telefono 0981-27750
www.carnevalecastrovillari.it - www.prolocodicastrovillari.it

Castrovillari 26 Febbraio 2019